PostHuman is Human After All

Esposizione del Passepartout Photo Prize a Roma

 

post human

L’esposizione fotografica “PostHuman is Human After All” si terrà dal 16 settembre al 7 ottobre a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra. La mostra mette in luce i migliori talenti scoperti tra le oltre 500 candidature del 2022 del Passepartout Photo Prize provenienti da tutto il mondo. I vincitori della quinta e sesta edizione del concorso con le loro opere in mostra sono Julie Joubert con "Mido" e Ingrid Dorner con "Liminal". La mostra comprende anche opere selezionate di Anton Kuehnhackl, Chrissy Lush, Pratya Jankong and Olga Fedorova, Rob MacInnis, Seong Jae Kim e Serena Biagini.

La mostra collettiva è curata da Roberta Fuorvia che racconta: “PostHuman is Human After all" è la mostra che sottolinea il paradosso di ciò che l’essere umano è in grado di generare attraverso il proprio corpo e le contraddizioni tipiche della mente umana.
Nel titolo riecheggia la storica mostra Post Human curata da Jeffrey Deitch, artista, curatore, critico e gallerista americano.

In questa nuova variante linguistica, dove il paradosso è già insito nel concetto di post-umano, si aggiungono suggestioni musicali dei Daft Punk dal brano “
Human After All dove l’uso del sostantivo human è ripetuto con così tanta insistenza e petulanza da perderne poi il vero significato, fino a diventare solo suono e perdere la sua natura di parola.

È questo ciò che stiamo diventando? Siamo solo un ricordo di ciò che eravamo?
Abbiamo perso ogni significato primordiale della nostra razza e del nostro stare al mondo? A più di trent’anni dall’intuizione di Deitch ci poniamo ancora le stesse domande.
Siamo vicini la fine dell’umanità o è l’avvento di una nuova era?
Saremmo in grado di riprogettarci e riconnetterci all’ecosistema in maniera più costruttiva? La mostra PostHuman is Human After all vuole intenzionalmente riaprire (continuare?) il dibattito e porsi come stimolatore di una riflessione: quale sarà il futuro dell’umanità e come la fotografia contemporanea (e l’arte tutta) affronterà questi cambiamenti?”

A proposito del Passepartout Photo Prize

Passepartout Photo Prize è un concorso a tema aperto che mira a sostenere lo sviluppo di artisti emergenti. Non solo questo concorso biennale fornisce premi in denaro, ma i vincitori ricevono anche un'esposizione in loco, una pubblicazione, la presenza in varie riviste, gallerie online e altro ancora. La giuria è composta da fotografi, editori, galleristi, curatori ed educatori.

Il direttore artistico Olmo Amato ha descritto: "in un momento storico in cui la maggior parte delle immagini fotografiche create digitalmente rimane nel regno virtuale, abbiamo sentito la necessità di creare un concorso che desse visibilità agli autori con una mostra reale. Una galleria fisica dove poter osservare le fotografie non come pixel ma come immagini stampate e oggetti d'arte".

Questo concorso, in continua crescita, aspira a diventare più di un semplice concorso, creando un punto di riferimento per i fotografi d'arte per ispirarsi e fare esperienza nel mondo dell'arte. Le iscrizioni per la settima edizione del concorso sono aperte.

SULLA MOSTRA:

Sede: 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery
Palazzo Ferrini-Cini, Piazza di pietra 28, 00186 Roma (RM) Italia

Durata: 16 settembre - 7 ottobre 2023

Orario di apertura della galleria: Da martedì a sabato*: 11:00 - 13:00 / 17:00 - 20:00 Lunedì: 17:00 - 20:00

Evento di apertura: Artisti in evidenza :

Chiuso la domenica
*ad eccezione del giorno di apertura: 17:30 - 20:00

16 settembre 2023 17:30 - 20:00 Degustazione di vini a cura di Casale del Giglio

Anton Kuehnhackl, Chrissy Lush, Ingrid Dorner, Julie Joubert, Pratya Jankong and Olga Fedorova, Rob MacInnis, Seong Jae Kim, Serena Biagini (alphabetical order)

 


Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.